Internet delle Cose (IoT) - connetti-ti con il mondo Contattaci
Quando si parla di Internet delle Cose (internet of Things: IoT) ci si riferisce ad un insieme di concetti e di soluzioni pensai per connettere e interconnettere gli oggetti della vita quotidiana.
Gli oggetti che ci circondano, nelle città, nelle strade, nelle case sono arricchiti di una serie di funzionalità, per portare il mondo digitale nella vita di tutti i giorni.
il paradigma dell' IoT è stato formulato per la prima volta nel 1999 e, nel tempo, si è evoluto partendo dalla sola gestione e automazione dell'esistente, come ad esempio la domotica, a soluzioni dotate di intelligenza artificiale, destinate non solo al mondo domestico, ma anche alle imprese, agli artigiani all'industria e all'agricoltura, e in generale a tutti quegli ambiti dove, un sistema intelligente può, migliorare e semplificare il lavoro dell'uomo.
Il componente base, che fonda tutte le implementazioni e gli studi sull'internet delle cose è la connessione dati, una connessione che come caratteristica fondamentale non ha la velocità ma bensì il consumo, l'affidabilità e la semplicità di collegamento.
I primi sistemi IoT si basavano si chip RFId, ossia piccoli dispositivi che emettevano un segnale a radio frequenza e ne permettevano l'identificazione da parte di un sistema esterno, ad esempio un nella gestione di un magazzino, o di un punto vendita.
Dai primi sistemi RFId si è poi passati a diverse altre tecnologie, come le reti cellulari 4G e 5G, i segnali NFC, Bluetooth, WiFi e i sistemi LoraWAN.
Contattaci, il nostro ufficio tecnico è sempre pronto e disponibile ad individuare e studiare nuovi scenari
Scenario: Machine2Machine
Le soluzioni Machine2Machine sono una tecnologia che permette il collegamento diretto tra dispositivi fisici, per applicazioni di telemetria e di telematica.
Sono caratterizzati da un basso volume di dati trasmesso ad intervalli periodici o all'occorrere di eventi specifici.
I dispositivi utilizzati per le connessioni M2M possono essere dotati di differenti interfacce di collegamento, dal classico cavo di rete ai connessioni elettriche industriali.
Alcuni esempi di applicazione delle soluzioni M2M
-
Invio corrispettivi all'agenzia delle entrate per gli esercizi commerciali
-
Controllo degli accessi e della sorveglianza
-
Automazione industriale
-
Telelettura
Caratteristiche tecniche
-
SIM 4G multi operatore europea, 1Mbps di banda
-
Dispositivo industriale in alluminio con possibilità di montaggio su barra DIM
-
Collegamento Ethernet, Elettrico, USB, WiFi
-
Interfaccia di gestione e monitoraggio dedicata
Scenario: Agricoltura
L'internet delle cose per l'agricoltura è uno scenario di impiego dell'IoT studiato per migliorare la produzione e la qualità, attraverso un sistema integrato di metodi e tecnologie dal minimo impatto ambientale.
L'utilizzo dell'IoT permette di minimizzare l'utilizzo di risorse sempre più critiche, applicando con metodo le quantità giuste, al momento giusto per aumentare la redditività riducendo al contempo gli sprechi
-
Monitoraggio dei parametri del raccolto in tempo reale, attraverso piccoli sensori che trasmettono in wireless a lunghissima distanza, funzionando con semplici batterie stilo, per anni.
-
Monitoraggio della qualità dei prodotti, tenendo traccia di ciò che succede nella lavorazione, durante tutte le sue fasi, con applicazioni già pensate per le aziende agricole, gli allevamenti, i caseifici, le cantine vinicole e i birrifici
-
Monitoraggio degli allevamenti e di tutti gli impianti, per il benessere degli animali, con il controllo della temperatura, dell'umidità e della Co2, la gestione remota della ventilazione/riscaldamento, il monitoraggio visivo e dell'indice THI e allarmistica personalizzata per guasti e comportamenti anomali
-
Monitoraggio della logistica, per il controllo continuato della catena del freddo, dalla produzione al trasporto e delle celle frigorifere /HACCP con geolocalizzazione dei mezzi e del carico
Esempio di utilizzo in un vigneto:
La tecnologia IoT è al servizio dell'agronomo che è in grado di poter aumentare il potenziale qualitativo del vigneto attraverso opportuni sensori e dati reali. i sensori sono connessi con la tecnologia LoRaWAN ad alto raggio, che permette di utilizzare sensori senza costosi interventi di installazione.
Tutti i dati raccolti sono spediti al Gateway LoraWAN e quindi elaborati e resi disponibili in forma grafica su una piattaforma dedicata in Cloud.
I sensori permettono di rilevare e monitorare:
-
Temperatura e umidità ambientale
-
Luminosità e irraggiamento solare
-
Bagnatura fogliare bilaterale (sopra/sotto)
-
Umidità del terreno a 2 profondità
-
Forza e velocità del vento
-
Pluvialità
Scenario: Salute - Monitoraggio dell'Aria
I sistemi IoT risultano davvero efficaci nel miglioramento della qualità della vita. Oltre ad essere impiegati, sempre più spesso, in ambito medico, possono fornire soluzioni efficaci per rendere gli ambienti dove viviamo più sani.
In questo contesto si colloca lo scenario di monitoraggio dell'aria che, attraverso opportuni sensori nella stanza e un display intelligente, fornisce le informazioni e gli automatismi per mantenere alta la qualità dell'aria che respiriamo.
-
Monitoraggio continuativo della qualità con rilevamento dei valori di Ozono, VOC, PM2.5, PM10, CO2
-
Monitoraggio del comfort ambientale, con rilevamento della temperatura e dell'umidità
-
Possibilità di connessione intelligente a sistemi esistenti di ventilazione meccanica per intervenire autonomamente
-
Segnalazione diretta su display di controllo nella stanza
Questa soluzione è stata molto richiesta in ambito scolastico, per la salvaguardia degli studenti e degli insegnati, nei centri congressi, ristoranti, SPA e in generale in tutte quelle strutture dove si possa verificare una elevata o prolungata presenza di persone
Scenario: Ambienti produttivi - Sala CED
I sistemi IoT risultano davvero efficaci nel monitoraggio degli ambienti produttivi non presidiati, permettendo all'azienda di mantenere elevata l'efficienza dei sistemi e prevenire in modo proattivo l'insorgere dei guasti e di malfunzionamenti
In questo contesto si colloca lo scenario di monitoraggio delle sale CED e server room per il controllo di
-
Assenza della energia elettrica in azienda
- Assenza di energia elettrica nella Server Room
- Superamento Soglie critiche di temperatura
- Funzionamento corretto degli impianti di climatizzazione
- Accessi non autorizzati nella Server Room (apertura porte e/o armadi)
Il sistema di monitoraggio IoT della Server Room è composto da sensori wireless LoRaWAN, indipendenti dal sistema elettrico e di connessione della Server Room, per rilevare e inviare in tempo reale i dati delle aree monitorate, rendendoli disponibili on-line, ovunque e in qualsiasi momento.