Apprezziamo molto la tua curiosità e la tua voglia di conoscere.

Scopri quali sono le principali tecnologie e per qualsiasi dubbio ... 

linee dati tradizionali

ADSL, VDSL, HDSL

DSL è l'acronimo di Digital Subscriber Line.

È una delle tecnologie che permette l'accesso ad Internet ad alta velocità (trasmissione digitale di dati) tramite il tradizionale doppino telefonico, ovvero il famoso ultimo miglio della rete telefonica fissa. Questo tipo di connessione avviene tramite cavo, passando attraverso la centrale di commutazione più vicina, fino alla sede dell'utente (abitazione o azienda).

Con i servizi di connettività xDSL, Ivynet offre alle aziende tre diverse tipologie di accessi a internet via cavo: ADSL, VDSL e HDSL.

connessioni wireless

RDSL, RadioLAN 

WFA è l'acronimo di Fixed Wireless Access un servizio simile a quello fisso in termini di prestazioni ma con i vantaggi dei collegamenti wireless basati su onde radio.

Grazie ai diversi ponti radio presenti sul territorio, con un link radio ogni azienda può avere accesso a internet ad alta velocità indipendentemente dalla presenza di una linea telefonica.

Può essere installata sia in zone remote non coperte dal segnale telefonico ma anche in zone raggiunte dai servizi di banda larga tradizionali (DSL), come  alternativa o in associazione ad altre connessioni.

connessioni su fibra

FTTH, FTTC, FTTB

FTTx è l'acronimo di Fiber To The x.

Indica una tecnologia  a banda larga basata su fibra ottica come mezzo trasmissivo per sostituire completamente o parzialmente la rete di accesso locale tradizionale in rame utilizzata per l'ultimo miglio di telecomunicazioni.

Se la tua azienda si trova in una zona raggiunta dalla fibra ottica, il collegamento può essere utilizzato in alternativa alla attuale connessione xDSL, oppure anche in aggiunta ad essa con il servizio ridondante.

servizi voce

VoIP, PBX, WLR

VoIP è l'acronimo di Voice over IP.

È una tecnologia che permette di effettuare una conversazione telefonica sfruttando la connessione ad Internet o una rete dedicata che utilizzi il protocollo IP (ad esempio la propria rete LAN aziendale) invece di utilizzare la rete telefonica tradizionale

Il VoIP abilita all'uso del centralino telefonico virtuale o PBX che permette di collegare i telefoni all'interno di un'azienda e alla linea telefonica tradizionale, usufruendo della connessione ad internet per trasmettere le chiamate.

Odoo - Esempio 3 per tre colonne

HotSpot WiFi

Hotspot, nelle telecomunicazioni e nell'informatica, indica un luogo in cui è presente una connessione a Internet anche aperta al pubblico grazie alla presenza di una apposita infrastruttura di ricetrasmissione. Molto spesso è utilizzata insieme all'acronimo Wi-Fi, che indica una connessione eseguita senza l'ausilio dei cavi.

Si realizza con uno o più Access Point (punto di accesso), collegati ad una rete cablata e/o tra di loro al fine di garantire una copertura wireless il più possibile omogenea e in grado di sostenere molti accessi contemporanei. 

Odoo - Esempio 3 per tre colonne

Redundancy, backup

La ridondanza, nell'ingegneria dell'affidabilità, è definita come l'esistenza di più mezzi per svolgere una determinata funzione, disposti in modo tale che un guasto di un sistema possa verificarsi solo in conseguenza del guasto contemporaneo di tutti questi mezzi.

Il doppio link può essere utilizzato come linea di backup, per avere più banda (affasciatura), per bilanciare il carico di rete o per instradarlo in modo diverso secondo le policy aziendali del cliente. 

2xLink di Ivynet è un servizio a progetto.